Mag 182016
 

Per precarie e precari! Occupabili giovani e meno giovani! IL REGIME DEL SALARIOInsubordinati del regime del salario e apprendisti del regio Jobs Act! Collezionisti di voucher e tutele crescenti! Lavoratori a tempo indeterminato per la pensione! Nati sotto il segno del job-sharing e del welfare aziendale o monetizzato! Quasi-lavoratrici e smart workers del bel paese! Finti imprenditori di voi stessi e partita IVA! Garantiti dello Statuto degli imprenditori e stagisti iperspecializzati! Soci-lavoratori di cooperative pagati con salario psicologico! Disoccupati ribelli e contorsioniste della flessibilità! Migranti prigionieri del contratto di soggiorno e praticanti della mobilità! Richiedenti asilo benefattori di lavoro gratuito!

Domenica 22 maggio ore 18.00 presentazione del libro

Il regime del salario

a cura di Lavoro Insubordinato prefazione di Ferruccio Gambino

a Cross-Point via delle Battaglie 33/b – Brescia

Il regime del salario è il nome del rapporto di dominio dentro e contro il quale ci troviamo oggi a vivere. Il regime del salario non è un ritorno al passato capitalistico della mera coazione al lavoro, ma un rapporto di dominio più complesso nel quale il salario si scompone in forme e figure diverse della produzione sociale. Esso punta a imporre una disponibilità costante a essere occupati e questa è una coazione che in Italia milioni di lavoratori conoscono, da Melfi alle regioni metropolitane del Nordovest, dalle fabbriche verdi del meridione alle fabbriche piccole e grandi del Nordest. Questa raccolta di interventi vuole essere uno strumento nelle mani di precarie, migranti e operai per districarsi nel labirinto del Jobs Act e per sottrarsi al regime del salario.

 

Associazione Cross-Point

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)