Apr 292017
 

Ambivalenze identitarie nell’accoglienza italiana

Identità multiple e malleabili che si adattano, per sopravvivenza, ai vari attori e fattori esterni. 

Una trasformazione che avviene a più riprese, più o meno consapevolmente, nelle varie fasi che caratterizzano quella “ruota della fortuna” che è il percorso della richiesta d’asilo.

Presentazione del lavoro e confronto aperto

Domenica 30 aprile ore 16.30

Presso il “Caffè Letterario”, Via Cesare Beccaria 10, Brescia

all’interno del BOSCO INTERIORE – Terra e Partecipazione – Brescia Pride

 

 

 

Mar 282017
 

Immagini che ci assalgono e parole nuove in grado di non assuefarci

ai muri, ai decreti, alle morti nel delirante regime europeo delle migrazioni

 

Incontro con Federica Sossi, autrice del libro

 

                                                          Domenica 9 aprile ore 18,00

                                         Associazione Cross-Point, via delle Battaglie 33/b

                                                          A seguire aperitivo con buffet

 

Dic 102016
 

Oggi è uscito il primo numero di NO BORDERS, il periodico a cura dell’associazione Cross Point.escape

In questa edizione puoi trovare: una fotografia sulla condizione dei richiedenti asilo in Europa, in Italia e a Brescia; un approfondimento su una delle forme attuali del razzismo istituzionale, la negazione del codice fiscale alfanumerico; infine una pagina di informazioni utili per chi transita o decide di fermarsi a Brescia.

Disponibile in: english francais italiano

 

Mag 182016
 

Per precarie e precari! Occupabili giovani e meno giovani! IL REGIME DEL SALARIOInsubordinati del regime del salario e apprendisti del regio Jobs Act! Collezionisti di voucher e tutele crescenti! Lavoratori a tempo indeterminato per la pensione! Nati sotto il segno del job-sharing e del welfare aziendale o monetizzato! Quasi-lavoratrici e smart workers del bel paese! Finti imprenditori di voi stessi e partita IVA! Garantiti dello Statuto degli imprenditori e stagisti iperspecializzati! Soci-lavoratori di cooperative pagati con salario psicologico! Disoccupati ribelli e contorsioniste della flessibilità! Migranti prigionieri del contratto di soggiorno e praticanti della mobilità! Richiedenti asilo benefattori di lavoro gratuito!

Domenica 22 maggio ore 18.00 presentazione del libro

Il regime del salario

a cura di Lavoro Insubordinato prefazione di Ferruccio Gambino

a Cross-Point via delle Battaglie 33/b – Brescia Continue reading »

Mag 072016
 

La storia di tutte le sanatorie lo dimostra. Prima c’è una doppia truffa ad opera dello Stato e di sanatoria2012organizzazioni entrambi dediti al furto di denaro con tasse e speculazioni sulla pelle dei/delle migranti che chiedono un permesso di soggiorno. Poi ci sono gli ostacoli burocratici, per la richiesta del permesso di soggiorno, che esprimono una sorta di razzismo istituzionale diffuso. E infine il raggiro, la fregatura, mediante circolari, atti di indirizzo del Ministero dell’Interno e delle Prefetture. Continue reading »

Dic 122015
 

Giovedì 17 riparte il ciclo delle autoformazioni. Siete tutte/i invitate/i a partecipare

A stranded Somali migrant stands in a refugee camp at the Greek-Macedonian border near to the Greek village of Idomeni December 5, 2015. REUTERS/Yannis Behrakis TPX IMAGES OF THE DAY - RTX1XAVT

I recenti movimenti migratori stanno rimettendo in discussione i confini interni ed esterni dell’Europa. Si stanno moltiplicando le barriere, i muri, il filo spinato tra paesi europei e tra l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente. Molti governi europei stanno cambiando in peggio le leggi e i regolamenti sull’immigrazione e sul diritto di asilo proprio quando non esistono praticamente dei canali legali per i migranti che vogliono arrivare in Europa a causa di guerre, condizioni sociali e economiche insostenibili e per mettere in pratica una legittima libertà di circolazione. Di tutto questo ne parliamo

Giovedi 17 dicembre ore 20.30

nella sede di Cross-Point, in via delle Battaglie 33/b a Brescia

Per chi volesse, mettiamo qui sotto a disposizione del materiale che può facilitare la discussione

Confini frontiere migranti

Ott 222015
 

Saturday October 24, 14.30 pm – Samedi 24 Octobre 14,30 – Sabato 24 ottobre 2015 richiedenti asilo ventimiglia.jpg (ENG – FRA – ITA)

ENG

Asylum seekers in Brescia and its province started to meet in order todiscuss their sistuation.

They are asking questions and expressing their concerns about their status as asylum seekers: the high rate of refusals by the commissions, changes undergone by Italian and European laws, inadequate hosting system.

We’re meeting again on Saturday

At Cross Point, Via Battaglie 33/a Brescia.

In order to discuss right-of-asylum policies and how we may impact on the authorities choices.

Continue reading »