Giu 032012
 

Non esiste una purezza originaria,

siamo tutti meticci.

DOMENICA 10 GIUGNO dalle ore 17 – in via delle Battaglie 29 a Brescia

Sunday 10th June 2012 from 5 p.m in via Battaglie 29

Le nostre braccia al lavoro. Le braccia dei migranti che formano le fila dei nuovi schiavi, non sono semplicemente i cardini sui cui poggia il benessere delle società privilegiate. Sono ossa e muscoli di donne e uomini che viaggiano per cambiare la loro vita. Le barriere vengono aggirate, gli ostacoli rimossi a fatica, gli individui s’incontrano e si mescolano in una babele di lingue e culture. Il meticciato è l’elemento fondamentale per oltrepassare la nozione stessa di identità, studiarne le dinamiche significa comprendere le crisi e le possibilità della civiltà contemporanea in cui, mai come adesso, è necessario il dialogo, l’apertura allo scambio, l’interazione positiva, il cambiamento.

L’analisi antropologica Andrea Staid decostruisce il modello multiculturale caro ai media progressisti (o presunti tali), verificando le proprie tesi in decine di interviste a lavoratori migranti da cui sono stati selezionati ed elaborati i racconti più significativi di muratori, badanti, manovali, contadini e attivisti politici. 


Presentazione del Progetto Cross-Point

e presentazione del libro “Le nostre braccia: meticciato e antropologia delle nuove schiavitù”

di e con Andrea Staid (ed. AgenziaX)

Introduction to the Cross-Point Project

with the presentation of the book Le nostre braccia: mestize and anthropology of new slavery” with and by Andrea Staid.

 Durante l’iniziativa incroceremo musicisti, giokolieri, artisti, improvvisati cuochi

che condivideranno con noi saperi e sapori da diverse parti del mondo!

 During these evenings we will meet jugglers, musicians ,artists and will have cooks and dishes from many countries of the world!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.