Mag 052014
 

05/05/2014: Ancora tensione stamattina allo Sportello Unico per l’Immigrazione (S.U.I.)della Prefettura di Brescia.

Alle 9.15 di oggi,  quando erano presenti già una cinquantina di migranti -molti dei quali avevano preso un giorno libero dal lavoro e rinunciato ad altri impegni sapendo che il lunedì, il mercoledì e il venerdì si danno informazioni- è stato esposto questo cartello: LE INFORMAZIONI SULLA SANATORIA 2012 DA ORA IN POI VERRANNO DATE SOLO IL GIOVEDÌ.
Ancora una volta, senza alcun preavviso, concertazione o valida motivazione, le modalità di accesso alle informazioni vengono ristrette. La Prefettura vuole che i migranti abbiano sempre meno la possibilità di capire cosa sta accadendo a Brescia, come si sta giocando con le loro vite. Meno informazioni, meno consapevolezza significa più confusione, isolamento e disorientamento.

Per questo è importante diffondere le informazioni su quanto sta accadendo al SUI: avere più consapevolezza significa avere più strumenti  per combattere il razzismo istituzionale. La condivisione delle informazioni è un importante strumento per tutelarci dalle molte ingiustizie che vengono agite anche attraverso l’uso di burocrazie contorte.

Ecco un esempio concreto: S.,una ragazza che ha presentato domanda di sanatoria 2012, ha ricevuto la lettera di convocazione per il 15 maggio,giovedì, giorno in cui solitamente non vengono fissati questi appuntamenti; per scrupolo siamo andati con lei a chiedere conferma, abbiamo dovuto insistere, contrastare l’arbitraria decisione di non dare informazioni… e cos’è emerso? L’appuntamento di S. era in realtà fissato al giorno 14 maggio. Se non avessimo idea di quello che sta accadendo, se non avessimo dubitato della correttezza delle informazioni contenute in quella lettera, S. sarebbe venuta il giorno 15, e nel migliore dei casi la sua pratica avrebbe subito un ennesimo congelamento e un ritardo di qualche mese; nel peggiore, sarebbe potuto arrivare anche il rigetto della sua domanda e lei sarebbe tornata nella condizione di clandestinità.

 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.