Ott 112015
 

asylum seekersASSEMBLEA

Sabato 17 Ottobre ore 14,30

alla sede dell’Associazione Cross Point, Via Battaglie 33/a Brescia

COME FUNZIONA LA RICHIESTA D’ASILO?

QUALI SONO I DIRITTI DEI RICHIEDENTI ASILO e DEI RIFUGIATI IN EUROPA E IN ITALIA?

CHE PROSPETTIVE CI SONO OGGI E COSA STA CAMBIANDO?

INCONTRIAMOCI PER PARLARNE INSIEME!

In questi giorni si sente parlare molto su giornali e televisioni di richiedenti asilo, rifugiati e profughi, termini che vengono utilizzati quasi come sinonimi pur indicando situazioni giuridiche ben diverse tra loro.

Sempre più spesso si sentono parole come “invasione” e “emergenza”. Ogni giorno vengono diffuse nuove cifre riguardanti l’arrivo di persone che oltrepassano i confini della Fortezza Europa per scappare da guerre, persecuzioni e povertà rimettendo in discussione le politiche dell’Unione Europea. Il dibattito sull’accoglienza si fa sempre più acceso e alcuni gruppi e partiti politici non perdono l’occasione di influenzare l’opinione pubblica per guadagnare consensi, alimentando le polemiche e diffondendo sentimenti di paura e insicurezza. Questo clima intensifica ulteriormente gli atteggiamenti di razzismo già presenti nelle istituzioni provocando nuove discriminazioni. Un esempio lampante è la distinzione che viene fatta tra migranti economici e rifugiati, la quale viene posta come criterio giuridico di selezione tra chi può risiedere legalmente in Europa e chi invece è costretto all’espulsione, pur trattandosi di una differenziazione del tutto arbitraria.

La percentuale delle persone a cui viene riconosciuta la protezione internazionale da parte delle commissioni territoriali si abbassa di anno in anno rendendo di fatto sempre più lontana la possibilità per queste persone di ottenere un permesso di soggiorno.

Per queste ragioni crediamo sia importante aprire una discussione per informarsi e fare chiarezza su tutti gli aspetti che riguardano questo argomento.

DURANTE L’ASSEMBLEA SARANNO GARANTITE LE TRADUZIONI IN LINGUA INGLESE E FRANCESE

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.